Tenesmo rettale stress correlato e agopuntura

Tenesmo rettale stress correlato e agopuntura

Tenesmo stress correlato
Tenesmo stress correlato

L’ agopuntura è utile nel trattamento della  tenesmo rettale se stress correlato , per gli effetti sedativi, antispastici e antinfiammatori privi di controindicazioni degne di nota. La tecnica consiste nella stimolazione di agopunti significativi con un ago bimetallico al fine di suscitare una risposta nel sistema neurovegetativo che governa tra le molte funzioni anche la digestione. Il tenesmo rettale stress correlato è una condizione urgente che si verifca quando lo sfintere anale si contrae in modo spasmodico e talvolta persino doloroso. Questa penosa condizione spesso non controllabile stimola come se fosse imminente l’evacuazione. Talvolta questa non avviene  oppure si evaqua una quantità piuttosto esigua. Il disagio coincide con probelmatiche conflittuali e emotive che agiscono come causa o si attivano conseguenza.

I disturbi generalmente associati al tenesmo stress correlato sono: dolore, spasmi, gonfiore, variazione di consistenza delle feci. Lo stimolo continuo a dover liberare l’intestino, senza che vi sia una reale necessità, può essere dovuto ad una sindrome di attattamento a stress oppure può essere un sintomo  di una malatti aorganica.  La diagnosi  è clinica ma si richiede a livello strumentale la radiografia del colon, ricerca nelle feci di sangue e colonscopia endoscopica o virtuale. La diagnostica strumentale non è necessaria per la diagnosi di tenesmo stress correlato, ma per escludere altre patologie coincidenti  che richiedono però ben altra terapia.  L’ agopuntura è  preceduta pertanto da una visita medica che permetta di includere correttamente il paziente affetto in un protocollo di terapia adeguato. Nel caso di tenesmo rettale che compare come sintomo associato a patologia organica, l’ agopuntura non è controindicata, aiuta certamente i trattamenti, ma non sostituisce la terapia adeguata della malattia implicata come causa.

L’ agopuntura è efficace primariamente nel tenesmo rettale, espressione dello stress patito. L’adattamento a stress  ingenera una alterazione del corretto funzionamento del sistema neurovegetativo che controlla la funzione digestiva.   L’ agopuntura nel trattamento del tenesmo stress correlato considera i campi emozionali e i conflitti biologici risentiti dal paziente, determinanti nell’insorgenza di questa patologia. Si osserva talvolta nel paziente con tensmo rettale stress correlato la difficoltà ad indicare il proprio territorio  o il centro di quest’ultimo. Il pregio del trattamento con agopuntura risiede anche nel fornire uno strumento valido anche per la prevenzione delle recidive oltre che certamente  per la cura delle fasi acute. Somministrare agopuntura è atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano  l’ agopuntura sono una opportunità di verificare la formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma si associa senza problemi particolari a tutte le altre forme di terapia.

Dott. Fabio Elvio Farello , Agopuntura a Roma